HOME - INTERIOR DESIGN - "RICERCA CROMATISMI"

RICERCA CROMATISMI.

“Ricerca cromatismi”:
una casa nella campagna bolognese


Una casa in costruzione nella campagna bolognese trova la sua connotazione grazie ad un progetto in cui architettura e design permeano gli spazi e li caratterizzano mediante alcuni elementi cardine: una ben articolata scansione dei volumi, una scenografica scala elicoidale ed una grandissima cura dei dettagli e dei cromatismi.
Il risultato è uno spazio piacevole e molto vivibile con alcuni effetti speciali come la scelta dell’illuminazione della sommità del vano scala, dove la geometria della rampa elicoidale si confronta con la struttura in legno sbiancato del tetto ed è impreziosita da una corona di luci a parete.

Nella zona soggiorno il design privilegia una prospettiva ampia ma articolata: un’architettura di spazi che confluiscono l’uno nell’altro senza ostacoli ma filtrati da pareti in cartongesso con nicchie passanti che permettono il passaggio della luce e dello sguardo.

Al piano superiore il tratto distintivo del progetto di design è costituito dal gioco di prospettive e dal cromatismo accurato che è stato ottenuto sposando con grande attenzione, le tinteggiature delle pareti e le tinte degli arredi.

In uno dei bagni la doccia rivestita in sassi riprende il tema del cerchio ed è piacevolmente avvolta dalla tenda in tessuto nella gamma cromatica del rosso; nell’altro bagno il piatto doccia, costituito da lame mettalliche, si prolunga nell’ambiente come una passatoia di colore e materiale a contrasto con il pavimento.

INDIETRO